Installare ed utilizzare i wallet e Electrum

Iniziamo subito con Electrum, si differenzia dai wallets ufficiali di Bitcoin e Litecoin in quanto non è necessario scaricare la blockchain che occupa molti Gbytes, ciononostante è egualmente sicuro, bastano pochi semplici accorgimenti. Questo il LINK per il dowload: https://electrum.org/#download abbiamo diverse opzioni relative a tutti i sistemi operatvi, windows, linux, osx e android. Per linux si tratta di Debian e derivate, Ubuntu, Mint ecc, infatti utilizza apt-get, si copiano nel terminale: sudo apt-get install python3-setuptools python3-pyqt5 python3-pip per le dipendenze sudo pip3 install https://download.electrum.org/3.0.2/Electrum-3.0.2.tar.gz .Per windows abbiamo tre opzioni:

1) Standalone Executable (signature)
2) Windows Installer (signature)
3) Portable version (signature) (security advice)

la prima, quella consigliata, è un file eseguibile, la seconda utilizza l’installer di windows e la terza serve per installarlo su chiavetta.
per osx potrebbe chiedere di aggiornare python, per Android si trova in Google Play.
Al primo avvio visualizzerete questa schermata: selezionare “Auto connect” e poi cliccare su “Next”.
O lasciamo defaul_wallet oppure mettiamo un nome a piacimento, poi clicchiamo su “Next”. A questo punto troveremo questa schermata, selezioniamo Standard Wallet e clicchiamo su Next:Selezioniamo “Create a new seed” e procediamo cliccando “Next”:Ora viene visualizzato il seme, prendere un foglio di carta e trasciverlo facendo attenzione agli spazi e alle maiuscole, poi incollarlo in un file di testo che salveremo su chiavetta ed estrarremo subito dopo aver chiuso il file .txt. Nel caso dovestsimo leggere il file successivamente è necessario staccare la connessione o utilizzare un altro computer disconnesso, queste precauzioni valgono anche per le chiavi private. Una volta scritte sul foglio le parole, premiamo “Next” e apparirà una casella di testo vuota dove per sicurezza verrà richiesto di inserire nuovamente il seed. Ora Electrum vi chiederà di aggiungere una password che inventerete per cifrare il conto.Abbiamo terminato l’istallazione, passiamo ora alla gestione del conto, Da qua in avanti è tutto semplice ed intuitivo, come mostrano le immagini, si inserisce la password, si clicca su invia per inviare e si incollerà l’indirizzo del ricevente. cliccando su ricevi apparirà un nuovo indirizzo per accreditare i BTC, cliccando su indirizzi si vedranno molti indirizzi generati e cliccando sul menù in alto “portafogli” apparirà l’opzione per esportare la chiave privata.

Criptovaluta

Informazioni su ubuntuphoneitalia

Questo blog è stato attivato per promuovere questa nuova forma di comunicazione mobile globale open source. Ho scelto Ubuntu come sistema operativo perché si tratta di un prodotto di nicchia libero e gratuito, che viene utilizzato da anni sul pc. Dell' UbuntuPhone si apprezza la semplicità, da quando arrivò la barra Unity sembrava fatta apposta per smartphones o tablets, anzi per Uphones o Utablets, si perchè è una nuova categoria che si affianca a iphones, windowsphones e Android-phones. Va bene, ma ci sono ancora molte cose da sistemare, mi piacerebbei formare un team con altri utilizzatori-sviluppatori, all'inizio sarà dura ma col tempo arriveremo al livello di app e impostazioni che offrono gli altri. Grazie

Precedente Per Iniziare Successivo Analisi razionale Bitcoin e Litecoin